Come Puoi Salvare la Toscana Adottando un Ulivo a Distanza?
La Toscana è rinomata per i suoi splendidi paesaggi, borghi storici e industrie tradizionali. Infatti, il famoso periodo rinascimentale iniziò in Toscana grazie allo splendido scenario e all'abbondanza di risorse naturali. Oggi il turismo è una delle attività economiche più importanti della Toscana con oltre 15 milioni di visitatori annuali.
Gli ulivi toscani sono un importante simbolo di questa regione, ma ultimamente abbiamo assistito a statistiche preoccupanti sul loro abbandono. Ti consigliamo di andare a vederli di persino, ma se non puoi ancora andarci, ecco alcune cose che puoi fare da qualsiasi luogo per sostenere gli ulivi.
➢ Cosa minaccia attualmente gli ulivi della Toscana?
Le nuove generazioni non sono più in grado di coltivare i terreni ricevuti in eredità dai nonni per mancanza di tempo, soldi o competenze tecniche. Di conseguenza questi campi di ulivi sono lasciati abbandonati a loro stessi e comportano tanti rischi come:
- Incendi estivi
- Rischio idrogeologico (smottamenti)
Un rischio legato alla produzione di olive è invece la riduzione della popolazione di api selvatiche, che impollinano i fiori. Il problema è globale e non specifico della Toscana, ma nella regione la riduzione è maggiore che in altre aree mediterranee.
Le ragioni di questa riduzione sono ancora allo studio e l'ipotesi principale punta all'uso di pesticidi.
➢ Come puoi aiutare a salvare gli ulivi della Toscana?
Uno dei modi migliori e più semplici per aiutare è adottare un albero. Con una piccola quota annuale, puoi scegliere la zona ed il singolo ulivo, dargli un nome che sarà scritto sopra un cartellino ed appeso alla pianta e riceverai via email un certificato di adozione personalizzato, la foto del tuo albero e un link con la posizione per visitare il tuo albero in Toscana. Aiuterai a preservare questo patrimonio naturale e a promuovere un’agricoltura 100% sostenibile.
La quota che si paga per l'adozione di un olivo sarà reinvestita in attività per il loro recupero e la loro conservazione e per recuperare paesaggio e territorio. Adottare un olivo non è solo un gesto simbolico; è un modo per sostenere la cultura millenaria degli ulivi e la biodiversità.
• Acquistare olio d'oliva da coltivatori biologici certificati
• Evitare l'uso di pesticidi sugli ulivi
• Sostieni le organizzazioni che stanno lavorando per salvare gli ulivi abbandonati.
➢ Adotta un olivo a distanza per salvare la biodiversità secolare Toscana
Quando adotti un ulivo, diventi parte di un meraviglioso gruppo di persone che la pensano allo stesso modo provenienti da tutto il mondo.
La Toscana è un luogo magico e dobbiamo fare tutto il possibile per salvaguardarne le bellezze naturali. L'olivo fa parte del paesaggio da migliaia di anni e dovrebbe essere amato, ammirato e preservato.
Commenti
Posta un commento